{\­rtf1\­ansi\­ansicpg1252 {\­fonttbl\­f0\­fnil\­fcharset0 ArialMT;} {\­colortbl;\­red255\­green255\­blue255;\­red0\­green0\­blue0;\­red255\­green255\­blue255;} \­deftab720 \­pard\­pardeftab720\­partightenfactor0 \­f0\­fs28 \­cf2 \­cb3 \­expnd0\­expndtw0\­kerning0 \­outl0\­strokewidth0 \­strokec2 }
betpersonaltrainer

1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Top Members]

Last comments

Statistics
F_STATS
alimentazione have:
1 articles, 0 comments

Most users ever online was 7 on 5/2/2014, 13:51


Calendar


B_NORM    
CAT_IMG Posted on 27/1/2014, 15:17 by: betpersonaltrainer     +1   -1Reply
oggi voglio parlare dell'alimentazione in genere. Mi capita spesso di sentire gente che afferma di dover mangiare di tutto per crescere, il cosiddetto bulking, così come chi afferma che si possa crescere senza un surplus.
La verità come sempre sta nel mezzo. È indubbio che la crescita muscolare sia un obbiettivo che non possa prescindere da un percorso di surplus calorico, non intendendo il mangiarsi a sfondamento, ma mangiare il giusto apporto calorico, con il quantitativo di macronutrienti che necessitiamo.
Ora, per la successiva affermazione, ossia che il nostro surplus dovrebbe provenire per lo più da proteine, come così la maggior parte del nostro apporto di cibo, bisogna conoscere i meccanismi energetici del nostro corpo, sapendo che il detto 1 caloria è 1 caloria, è del tutto errato. Perché quindi focalizzarsi sulle proteine?
Il dottor Tozzi, nello studio dei meccanismi antropologici umani, evidenzia la millenaria predilezione per il corpo nel mettere "via" scorte di cibo per i periodi di digiuno, originando l'adipe corporeo, a discapito della innaturalità di accumulare muscoli. Per combattere tale meccanismo, oltre ad un allenamento che provochi la "distruzione" dei tessuti muscolari, bisogna dare il giusto nutrimento per la ricrescita e moltiplicazione degli stessi, che altri non sono che le proteine, i piccoli mattoncini che formano il muscolo. Allora si possono mangiare solo proteine? Assolutamente no, sia per questioni economiche( le fonti proteiche sono presenti per lo più nei cibi più costosi) sia per tutta una serie di meccanismi del corpo che necessitano anche degli altri macronutrineti, poiché lo ricordo che la varietà di cibo è importante ed il nostro corpo ha bisogno di un alimentazione completa. Di sicuro, l'affermazione che i carboidrati diano un'energia diversa rispetto alle proteine va valutata. Un recente studio americano ha dimostrato come i carboidrati forniscano più energia rispetto alle proteine, che disperdono più calore nei processi energetici. Per cui la varietà è importante nell'alimentazione, ma deve essere ragionata.
Comments: 0 | Views: 1Last Post by: betpersonaltrainer (27/1/2014, 15:17)
 

Search: